JACK

MAMBELLI

NATURAL BODYBUILDING

PUNTI DI CONTATTO

Ciao, sono Jack Mambelli, Coach La Forza, e lavoro a Reggio Emilia, con atleti che vengono da tutta Italia. Ho una fortissima passione per il Bodybuilding, in particolare per l’armonia e la proporzione. Per questo mi sono specializzato nelle categorie Men’s Physique, Classic Bodybuilding e Bikini.

 

Il mio metodo di lavoro prevede una fortissima attenzione per la tecnica esecutiva. In primis è importante valutare il livello del soggetto e in base a quello, a maggior ragione se è un principiante, impostare i Fondamentali. Pretendo la massima cura e bravura nelle tre Alzate: aumentare la forza è importantissimo per poter lavorare con sempre più enfasi anche nei complementari, che andranno ad equilibrare il corpo.

Ciò che mi piace vedere nei miei atleti è

  • La simmetria. La simmetria è diretta conseguenza della capacità, dell’abilità tecnica. I punti di contatto sono uno strumento fondamentale perché permettono alla persona di accorgersi di eventuali “vizi”.
  • Le proporzioni. I fondamentali costruiscono, forniscono la pietra che andrà poi ad essere scolpita con i complementari e l’alimentazione. Un fisico proporzionato, armonico, con linee classiche, è quello che ricerco per i miei atleti.
  • La densità. Un muscolo roccioso e granitico fa la differenza sul palco. E’ la rappresentazione della forza dell’atleta. I muscoli voluminosi ma flaccidi sono terribilmente innaturali, mentre un corpo solido è semplicemente incredibile, statuario.

Il Bodybuilding per me è arte, davvero. E’ incredibile come si possa modellare un corpo attraverso l’allenamento e l’alimentazione.

Vi voglio parlare di tre miei atleti a cui sono particolarmente affezionato e che nel loro percorso hanno assorbito appieno la mia filosofia di allenamento, cambiando radicalmente il loro fisico e dandomi molta soddisfazione.

Seguo Alessia Ferrari da agosto del 2017. L’ho incontrata casualmente in palestra e ho notato subito il suo grande potenziale. Volevo assolutamente seguirla perché vedevo una struttura incredibilmente portata, inespressa nel suo potenziale: spalle larghe, vita molto stretta e fianchi larghi. Aveva già ottime proporzioni, ma glutei carenti e poca densità muscolare, quella tipica di un atleta. Alessia si è fidata di me. Abbiamo lavorato molto sulla tecnica inizialmente, in particolare sui Fondamentali e in un secondo momento sui Complementari, con focus sui glutei. Ha decisamente superato le mie aspettative. Attualmente è in preparazione per la sua prima gara da bikini, ma sappiamo entrambi che vista la sua predisposizione ad aumentare la massa muscolare gareggerà presto come figure. Per vedere il suo profilo atleta clicca QUI.

Eugeniu Grigoras l’ho conosciuto nel 2016. Anche lui, come Alessia, aveva un grande potenziale inespresso e sono stato io a volerlo seguire. Era molto magro e abbiamo deciso di focalizzarci esclusivamente sull’allenamento. Su di lui non aveva senso impostare un’alimentazione precocemente. In due anni è aumentato di 20 kg, ovviamente non di puro muscolo, ma mantenendo una percentuale di grasso corporeo non eccessiva. La sua struttura si è modificata nel tempo e anche la sua forza è aumentata in modo incredibile: giusto per farvi capire è passato da un massimale di 100 kg di stacco ad un massimale di 200 kg. Quest’anno ha gareggiato nel Powerlifting, al Campionato Italiano Junior.

Alessio Miravalle ha dimostrato da subito una forte determinazione. Da luglio 2017 si sta allenando in stile Powerlifting con lo scopo di gareggiare nel Bodybuilding. E’ cambiato molto fisicamente: inizialmente aveva buoni volumi nelle gambe, ma la parte superiore era piuttosto carente. Stiamo lavorando molto sulla Panca Piana e sui complementari per proporzionare tutti i distretti muscolari. C’è stato un grosso miglioramento sia a livello delle spalle, che stanno diventando sempre più tonde, che della schiena, cresciuta moltissimo, e stiamo notando che il torace si sta aprendo sempre di più.

 

Per vedere il mio profilo da atleta clicca QUI.