ANTIMO

CEMBALO

NATURAL BODYBUILDING

POWERLIFTING

Alleno nel campo del Natural Bodybuilding e del Powerlifting. Sono proprietario di una palestra a Capua, il CClub, che è principalmente un centro fitness ma che al suo interno ha una sala pesi dotata di attrezzatura specifica per il Powerlifting. Lavoro sia nella mia palestra che a Reggio Emilia, dove ricevo, con cadenza mensile, atleti e clienti residenti nel Nord Italia. Sono laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e laureando in Biologia. Inoltre sono alimentarista riconosciuto dal CONI (Corso di formazione in Alimentazione e Supplementazione Sportiva AICS 2014).

Credo che il lavoro diretto sia il punto cardine per impostare un percorso e proseguirlo nel modo migliore possibile. Troppo spesso vedo persone che si fanno seguire online oppure che acquistano programmi, ma senza avere la minima impostazione tecnica. Il punto è che nemmeno “il miglior programma del mondo” può funzionare se gli esercizi non sono eseguiti nella maniera piu congeniale al soggetto. L’interazione regolare allenatore-atleta è importante proprio in questa chiave. Ad ogni coaching bisogna lavorare sul perfezionamento delle alzate fondamentali e di quelle complementari, individuare le carenze tecniche e/o coordinative ed impostare un programma adeguato al miglioramento delle stesse. Troppo spesso si da priorità al “quanto fare” piuttosto che al “come”.

Inoltre mi sono specializzato nella manipolazione alimentare abbinata all’esercizio fisico con i sovraccarichi. Inizialmente seguivo solo Bodybuilder, poi ho ricevuto sempre più richieste da ragazzi che praticano Powerlifting. E’ un trend molto positivo che è destinato ad evolversi: si è capita l’importanza dell’alimentazione per massimizzare la prestazione ed il recupero. E ancora prima che l’aspetto estetico, per questi atleti, vale la regola che è meglio riempire una categoria “con i muscoli” piuttosto che “con il grasso”. L’alimentazione di un Bodybuilder in off-season e quella di un Powerlifter sono praticamente identiche, le differenze sostanziali le troviamo solo nei mesi pre-gara di Bodybuilding.

Al momento seguo circa 40 persone, di cui 5 atleti attualmente attivi nel Bodybuilding più altri 3 in preparazione per il 2019. Nel settore PL ho 8 atleti attivi. Sono molto orgoglioso dei miei ragazzi:

 

 

 

Nicola Barretta

 

natural bodybuilder esegue la posa most muscular

E’ uno degli atleti che seguo da più tempo. I suoi risultati nel Bodybuilding, anno 2017:

– Alle qualificazioni di Bodybuilding (NBFI) di Matera 1° posto Junior e sempre nella stessa edizione ha ottenuto il 2° posto nella categoria Medi. – Agli Italiani NBFI ha ottenuto il 7° posto nella categoria Junior.

– Al Best Natural della CSEN ha fatto 2° posto Nel 2018 ha gareggiato ai Trials di Powerlifting nella categoria -83 kg con 170 kg di squat, 115 kg di panca e 225 kg di stacco.

 

 

Francesco Camporeale

 

Mens Physique in posa

Ho cominciato a seguirlo i primi di settembre 2017. Il suo aumento di forza è stato davvero sopra le aspettative, basti pensare che quando è arrivato da me i suoi massimali erano – Squat 100 – panca 110 – Stacco da terra 130 . Attualmente i suo massimali Squat 148 – panca 124 – stacco da terra 197.5 (fatto durante i campionati italiani di stacco da terra a febbraio 2018 categoria -66kg Jr.) Questo settembre ha partecipato alle selezioni per i nazionali di Natural Bodybuilding a Cornaredo, ottenendo un secondo posto nella categoria Men’s Physique Junior ed un altro secondo posto nella categoria Men’s Physique.

 

 

 

Barbara Cicchiné

 

Barbara gareggia nel Powerlifting, ma anche lei segue un programma alimentare che l’ha portata ad un cambiamento fisico impressionante. Quest’anno ha ottenuto il 3° posto ai Trials di san Zenone, guadagnandosi l’invito alle fasi nazionali, nella categoria -57 kg. Puoi vedere il suo profilo QUI.

 

 

 

Capuano Michele

 

Michele è un atleta ischitano. I suoi traguardi nel 2017 sono stati un 2° posto alle selezioni NBFI nella categoria Man’s Physique e un 2° posto al “the best natural CSEN” categoria Man Fitness. Nel 2018 ai nazionali CSEN riesce a guadagnarsi due primi posti, uno nella categoria Man Fitness e l’altro nella categoria Bodybuilding Hp-6, piazzamento che gli conferisce il posto nella squadra azzurra CSEN Natural e l’accesso agli europei.

 

 

 

Raffaele Alfiero

 

Atleta di Powerlifting fa squat

In meno di 12 mesi è riuscito ad aumentare il suo totale in gara completa di ben 50Kg: ai Trials di Powerlifting ha sollevato 190 kg di squat, 115 kg di panca e 245 kg di stacco nella categoria -74 kg.

 

 

Puoi vedere il mio profilo atleta cliccando QUI.

 

Articoli di ANTIMO CEMBALO