Amerigo Brunetti

 

Amerigo Brunetti è allenatore nel Natural Bodybuilding e nel Powerlifting.

Ha fondato La Forza (di cui oggi è Head Coach e Docente) come estensione della propria attività professionale.

Amerigo Brunetti è l’ideatore della Logica dei Punti di Contatto, tecnica di realizzazione e memorizzazione del gesto tecnico che parte dalle percezioni dell’individuo.

“Mentre solleva un peso, il focus dell’atleta dev’essere riposto nel modo in cui il corpo (inteso come sistema) si relaziona al mondo esterno. Il dare ascolto al “muscolo che si contrae” è figlio di un’ottica miope ed egocentrica, poiché dimentica la fisiologia e pregiudica il raggiungimento del proprio potenziale genetico.”

Amerigo nasce sportivamente nel karate.
Dopo una brillante carriera nazionale e internazionale, conosce il Natural Bodybuilding e si appassiona all’agonismo. La sua ricerca di una “regola del tutto”, che possa spiegare le sfaccettature degli stimoli allenanti, lo porta successivamente ad avvicinarsi al Powerlifting e alle realtà che vedono nel bilanciere una prestazione.

Alcuni dei suoi risultati come atleta.

1° posto Campionati Nord Italia 2010 – Natural Bodybuilding (juniores)

2° posto Campionati Italiani 2010 – Natural Bodybuilding (juniores)

1° posto Coppa Italia 2015 – Powerlifting

1° posto Camp. Italiani 2016 – Stacco da Terra

2° posto Camp. Italiani 2016 – Powerlifting

2° posto Camp. Italiani 2017 – Stacco da Terra

 

Successivamente, si dedica all’insegnamento, diventando allenatore e Head Coach del Team Agonisti La Forza.

Il Team La Forza è l’unica realtà in Italia che vanta costanti vittorie sia nel Natural Bodybuilding che nel Powerlifting, collezionando, nel 2017, oltre 20 medaglie nazionali ed internazionali.

Oggi Amerigo è docente a livello nazionale e formatore dei trainer che compongono l’organico del Team La Forza.

“Ogni allenatore, ogni coach, ogni Personal Trainer è tenuto a sapere esattamente come lavorare. DEVE sapere dove mettere le mani. Sempre, su ogni soggetto. Indipendentemente dal suo livello di esperienza. Questo è l’unico modo per garantire un risultato.”

Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro, 365 – Programmare l’ipertrofia, manuale in cui descrive la programmazione annuale dell’allenamento con i pesi.
Amerigo ha infatti dedicato buona parte dei suoi studi all’individuazione di una regola chiave per l’impostazione di programmi sul lungo periodo, che potrebbe permettere di avere un costante e graduale aumento di prestazione e ipertrofia.

 

I suoi articoli più rilevanti:

 

Amerigo, oltre alle numerosissime docenze e agli eventi formativi in tutta Italia, è oggi responsabile dello sviluppo del Team La Forza, con il chiaro obbiettivo di esportare contenuti tecnici e garantire risultati nell’ambito Natural.