FABIO

RANUCCINI

POWERLIFTING

– 120 KG

182 cm

23/06/1968

Dai 20 ai 35 anni pratico Bodybuilding a livello agonistico, partecipando a diverse competizioni nazionali importanti. A 23 anni do vita alla palestra dove lavoro ancora oggi. Nel 2003 interrompo gli allenamenti per cause familiari gravi, fino al 2006.

Gli anni di allenamento estremo e “old school” si fanno sentire. Le mie articolazioni si sono danneggiate ed usurate, così come i miei legamenti. Nel 2006 mi operano al gomito sinistro che è completamente calcificato. Devo cominciare un percorso di riabilitazione e questo mi riporta, in qualche modo, ad allenarmi in palestra.
Entro nel mondo dell’allenamento funzionale. Mi interesso di tutto ciò che è a corpo libero, dai Kettlebell ai Ghirevoy, al Crossfit. Purtroppo sono sempre costretto a fare attenzione: non posso effettuare alcuni movimenti e non posso competere, né provare a spingermi oltre il mio limite fisico.

Nel 2009 scopro il Powerlifting. Parto dal bilanciere vuoto, lavorando sulla tecnica. Miglioro e con grande sorpresa non ho dolori articolari. Finalmente riesco ad allenarmi di nuovo, con buoni carichi e senza la terribile sensazione di pericolo fisico costante. E’ davvero una grande emozione.
Inserisco le tre alzate fondamentali del Powerlifting negli allenamenti dei ragazzi che seguo nella mia palestra. Tra questi, Antonella De Mattia, Alberto Bettarel e Mattia Sileno.

Provo vari programmi di Powerlifting per anni e mi alleno per il puro gusto di farlo fino a che non decido di gareggiare nel febbraio 2017. Mi iscrivo nella Forza e mi faccio seguire in gara da Mattia, che nel frattempo si è formato in questa nuova realtà. Da subito apprezzo la squadra e capisco di trovarmi in un ambiente costruttivo e stimolante. Da lì mi interesso alla Logica dei Punti di Contatto e frequento diversi seminari tenuti da Amerigo nonché il corso Allenarsi con i Pesi del 2018.

La mia soddisfazione più grande ad ogni modo è vedere che ho contribuito alla crescita dei miei allievi.
Mattia è diventato Coach e atleta per La Forza, Antonella ha sviluppato ottime capacità come atleta, sia nel mondo dei Kettlebell che in quello del Powerlifting ed è diventata insegnante qualificata in diverse discipline, Alberto gareggia nel Powerlifting, viene seguito da Mattia ed è in continuo miglioramento.

Obbiettivi: vista la mia età e la mia storia sportiva la cosa più importante è certamente la salute più che la competizione. Spero in futuro di portare a casa dei risultati per ringraziare la squadra, che mi ha accolto e che mi sta dando molto in termini umani e formativi. Voglio continuare ad evolvermi, migliorare le mie prestazioni e trasmettere la mia grande passione a chi viene nella mia palestra.

2017
Campionato Classic Stacco da Terra  13° posto 230kg
Campionato Classic Master 1  3° posto   squat 165 kg,  panca 125 kg, stacco 227,5 kg
2018
Campionato Classic Stacco da Terra  11° posto  220 kg
Campionato Classic Master 2   1° posto  squat 173 kg, panca 120,5 kg, stacco 228