BARBARA 

CICCHINE’

POWERLIFTING

-57 KG

166 cm

26/10/1987

Fin da piccola intraprendo numerosi sport, tra cui la danza, che pratico per 6 anni. Nonostante questo, all’ età di 14 anni arrivo a pesare 86kg, mangiando sempre e in quantità illimitate.
A sedici anni decido di cambiare e mi affido al medico di base che mi dice (ricordo ancora le parole esatte): “Mettiti in testa però che non diventerai mai una modella per il fisico che hai”.

Per anni, ignorante sull’argomento, mi affido a persone sbagliate, seguendo diete folli, arrivando ad un peso di 65kg svuotata. Frequento le palestre, ma vengo indirizzata al cardio e addominali, perché i pesi “mi farebbero diventare grossa”. Passo anche un periodo in cui comincio a rifiutare il cibo, vedendolo come il male supremo.

Nel 2014 incontro un allenatore che segue il metodo Funzionale e tramite lui inizio a conoscere il mondo dei pesi e dell’alimentazione, seguendo per due anni allenamenti misti di weight/pl/kb. Ma l’alimentazione è ancora sbagliata e sono completamente svuotata.
Ma più vado avanti, più mi appassiono e mi incuriosisco: frequento corsi, workshop, gare amatoriali, fino a quando decido di testarmi nel Powerlifting.

Nel Dicembre 2016 faccio la mia prima gara di Panca nella categoria -57kg, arrivando al 2° posto con 60 kg. Ci prendo gusto e comincio a mangiare di più per avere più energia e quindi sollevare di più. Nel Febbraio 2017, Gara di Stacco Raw (Classico) gareggio nella categoria -63kg e chiudo 125kg. Voglio preparare la gara completa di Giugno, ma non trovo nessuno che mi prepari accontentando anche la
mia voglia estetica. Inizio ad informarmi e cercare, continuando ad allenarmi da sola, fino ad incontrare la pagina di Amerigo dove, nelle sue idee e proposte, trovo esattamente quello che cerco. Lo contatto subito e a settembre comincio il percorso con Antimo Cembalo, sia alimentare che di programmazione.

Nel Dicembre 2017, alla Gara di Panca ritorno nella categoria -57 kg e sollevo 57,5kg. Arrivo fuori forma per un errore sul calcolo dei massimali, chiusi con attrezzature non idonee a test.
Nel Febbraio 2018, Gara di Stacco Raw (sumo) sollevo 125kg, un 5° posto preso con i denti, avendo avuto nell’ultimo mese di preparazione un’infiammazione.

A Giugno di quest’anno sono arrivata terza classificata ai Trials Senior.

Ad oggi mi ritrovo con una maggior consapevolezza del mio corpo e di come muovere i pesi. Mentre prima le cose “capitavano” oggi “cerco di farle capitare”. Sono solo all’inizio.

Ho iniziato anche il Corso annuale “Allenare con i Pesi” de La Forza, perché credo nel progetto e soprattutto nelle persone che lo portano avanti, perché oltre alle competenze ed alla professionalità, hanno realmente la passione.
Obbiettivi? Lo si capisce dalla mia storia. Ogni giorno migliorare ed ottenere sempre di più, anche quando vuol dire dover fare dei passi indietro per poter andare avanti.

2016

Campionato Classic – Panca Piana  2° posto   60 kg

 

2017

Campionato Classic – Stacco da Terra (-63 kg)  125 kg

Campionato Classic – Panca Piana  57,5 kg

 

2018

Campionato Classic – Stacco da Terra  5° posto 125 kg

Trials Senior  3° posto   sq 115 kg,  pa 57,5 kg,  st 135 kg