ANTONELLA 

DE MATTIA

POWERLIFTING

+84 KG

168 cm

13/06/1981

Penso che non ci sia niente di più bello e gratificante della sfida con sé stessi. Fin da piccola preferisco gli sport “di forza” e pratico judo, nuoto e la scalata.

A 19 anni mi trasferisco da Battipaglia a Sassuolo per lavoro. Purtroppo non ho più tempo per dedicarmi agli sport come facevo prima. Mi iscrivo in palestra come ripiego e comincio ad andarci in pausa pranzo. Scopro i pesi e le kettlebell sotto la guida di Fabio Ranuccini e rimango subito estremamente affascinata: capisco immediatamente che quella è la mia strada.

La mia curiosità verso l’allenamento in tutte le sue forme cresce sempre di più. Comincio a studiare la biomeccanica degli esercizi, frequento corsi e seminari e comincio ad insegnare.

Nella palestra dove mi alleno e lavoro ci sono diversi ragazzi che praticano Powerlifting, tra cui Mattia Sileno, Alberto Bettarel e lo stesso Fabio Ranuccini. Comincio a frequentare anche questo ambiente e mi interesso degli allenamenti di forza per migliorare le mie prestazioni con i kettlebell.

Nel 2016 faccio la mia prima gara di Stacco. Non avendo fatto una programmazione specifica non ho particolari aspettative riguardo l’esito della gara, voglio solo provare un’esperienza diversa ed aggiungere un tassello alla mia formazione sportiva. Inaspettatamente arrivo al 1° posto.

L’esperienza mi entusiasma e da lì mi appassiono al Powerlifting.

Nel dicembre 2016 ottengo un 2° posto alla Gara di Panca. La sera dopo la gara finisco a cena insieme a Mattia, Fabio e i ragazzi della Forza. Sono a cena con il “nemico”. Mi trovo subito bene, si scherza, si ride e si festeggia insieme. Trovo un ambiente molto positivo, mi sento parte di quella squadra anche se molti ragazzi non li conosco.

Nel febbraio 2017 gareggio ancora con la mia vecchia squadra. Ottengo un 2° posto, ma penso di poter dare di più. Partecipo ad un raduno della Forza e chiedo ad Amerigo di poter essere seguita da lui.

A giugno gareggio nella mia prima gara completa. I miei nuovi compagni di squadra e il mio nuovo allenatore mi trasmettono sicurezza, energia e motivazione. Come era successo a dicembre alla cena, percepisco la positività di questa squadra e mi sento veramente parte di un gruppo. Sono nel posto giusto.

Continuo ad allenarmi per il Powerlifting e a gareggiare nella Forza, continuando a migliorare.

Obbiettivi: voglio continuare a crescere, migliorare, formarmi, sfidare me stessa e superare i miei limiti. In poche parole, voglio essere forte.

2016 Campionato Classic – Stacco da Terra 1° posto   128,5 kg (RECORD) Campionato Classic  – Panca Piana  2° posto   55 kg   2017 Campionato Classic  – Stacco da Terra  2° posto   137,5 kg Campionato Classic 2017  2° posto   sq 130 kg,  pa 57,5 kg,  st 150 kg Campionato Classic  – Panca Piana  2° posto   60 kg   2018 Campionato Classic – Stacco da Terra  3° posto   157,5 kg Trials Senior  1° posto   sq 137,5 kg,  pa 60 kg,  st 152,5 kg