ANTIMO 

CEMBALO

BODYBUILDING E POWERLIFTING

CAT.MEDI / -74 KG

171 cm

08/08/1989

Pratico sport fin da piccolissimo, sia agonistico che per puro hobby.Inizio all’età di 5 anni con la pallacanestro e gioco a livello agonistico fino all età di 16 anni, anno in cui partecipo al campionato di categoria C1. Negli stessi anni per puro divertimento partecipo a campionati regionali che si svolgono fra i vari licei e scuole medie inferiori, nelle specialità del nuoto, salto in alto e corsa ad ostacoli.

Una volta iscrittomi all’Università di Scienze Motorie scopro la passione per gli sport all’aperto, come orienteering, bouldering, arrampicata sportiva e snowboard, attività molto poco diffuse nel casertano.
Tornato a Capua, concluso il mio percorso di studi triennale, vengo invogliato da mio fratello ed alcuni amici a giocare a rugby. Il gioco in sé mi piace molto da subito, ma in breve mi rendo conto di adorare molto di più la parte di preparazione fisico/atletica e di passare molto più tempo in palestra a fare pesi che non sul campo a correre.

Da lì decido di iscrivermi in una palestra che fortunatamente è piuttosto “old-school”: attrezzi Panatta della prima linea, manubri in ferro e 2 tapis roulant. Il proprietario, un amico di mio zio è un ex bodybuilder, natural convinto, uno dei pochissimi delle mie parti. Ancora oggi lo ringrazio per avermi avviato al Bodybuilding e trasmesso la mentalità giusta. Il tipo di allenamento è quello classico, sempre a cedimento e con lo “squeeze” ad ogni ripetizione.

Nel 2013 decido di iniziare a gareggiare, partecipando al circuito NBBUI in cui faccio 5 gare nella categoria Esordienti e classificandomi sempre terzo o secondo, con un primo posto agli Europei tenutisi ad Aosta. Nel 2015 prendo parte agli italiani NBFI classificandomi quarto nella categoria Medi. Durante la manifestazione rimango stupefatto dal livello generale degli atleti e mi rendo conto che forse sto sbagliando qualcosa nelle mia preparazione.

E’ il momento di stavolgere tutto: basta pumping sempre e comunque, basta diete low carb. Inizio ad allenarmi in multi frequenza, ad usare i fondamentali e ad introdurre piano i carbo. I risultati non tardano ad arrivare.

Siamo a marzo del 2016, durante un corso a Napoli sull’uso dei fondamentali per il Bodybuilding, quando conosco Amerigo e di lì a poco iniziamo la nostra collaborazione. Anche se a pochi mesi dagli NBFI 2016, Amerigo si offre di aiutarmi nella preparazione. Fatta la gara NBFI in cui finisco nuovamente quarto, decidiamo di partecipare agli FNBB – Benelux, gara in cui faccio secondo posto in categoria Medi, con una condizione nettamente superiore a quelle portata a Figline solo 3 settimane prima.

A novembre 2016 inizia il mio percorso nel Powerlifting, scelta dovuta sia alla passione sempre crescente per le 3 alzate fondamentali sia e soprattutto perchè convinto che il PL possa gettare solidissime basi per l’ipertrofia e per la cura dei gruppi carenti.
Nel Febbraio 2017, al Campionato Italiano di Stacco da Terra, chiudo in terza posizione con 257.5 kg.
La voglia di gareggiare e la passione per il PL cresce e decidiamo di partecipare al campionato italiano assoluto: gareggiando nella categoria -74kg chiudo con 200kg SQ 132.5kg PA 250kg ST finendo al secondo posto.

Per tutto il 2017 continua il mio percorso all’interno de La Forza, ricevendo formazione continua da parte di Amerigo e diventando uno dei Coach della squadra.
Nel Febbraio 2018 al Campionato Italiano di Stacco da Terra ottengo il primo posto della categoria -74kg e stabilisco il nuovo record italiano con 260.5kg

Ai Trials di Powerlifting 2018 arrivo 2°, guadagnandomi una qualificazione per la WEC (Western European Championship). A distanza di una settimana gareggio a Cornaredo nel Bodybuilding, arrivando 4° dietro al mio compagno di squadra Arturo e qualificandomi per il Campionato Italiano. Questa è la routine che ho portato sul palco:

 

Obiettivi: fare podio durante la stessa stagione agonistica nel Bodybuilding e nel Powerlifting.

BODYBUILDING

 

2014

Mister Olympia Amateur Rimini Esordienti NBBUI 2° posto

Regionale di Campania NBBUI 4° posto

Gran Prix di Calabria NBBUI Esordienti 2° posto

Europei Aosta Esordienti NBBUI 1°posto

Mondiali NBBUI Taranto Esordienti  4° posto

 

2015

Campionato Nazionale NBFI cat. Medi  4° posto

 

2016

Campionato Nazionale NBFI cat. Medi  4° posto

FNBB Belgio cat. Medi  2° posto

 

2018

Selezioni NBFI cat. Medi 4° posto

 

 

POWERLIFTING

 

2017

Campionato Italiano – Stacco da Terra  3° posto    257 kg

Campionato Classic  2° posto   sq 200 kg,   pa 132,5 kg,   st 250 kg

Campionato Italiano – Panca Piana 137,5 kg

 

2018

Campionato Italiano – Stacco da Terra  1° posto     260,5 kg (RECORD)

Trials Senior 2° posto