CASTALDO 

ANDREA

BODYBUILDING E POWERLIFTING

MASSIMI / -93 KG

184 cm

15/09/1987

All’età di 4 anni comincio a giocare a calcio, ma dopo appena due anni mi viene consigliato dal medico di passare al nuoto a causa di una tallonite. Dopo pochi mesi mi viene riscontrato un soffio al cuore. Il medico mi somministra una dieta dimagrante che riesco a seguire con costanza e precisione nonostante la giovanissima età. Dopo aver perso 10 kg posso cominciare a gareggiare e da lì fino ai 17 anni riesco ad ottenere buoni risultati, tra cui un terzo posto ai campionati italiani.

La preparazione atletica in palestra diventa però la mia vera passione e decido così di lasciare il nuoto per intraprendere la strada del bodybuilding. Nel 2009 partecipo alle mie prime gare, ottenendo un primo posto nella categoria esordienti, terzo posto nella categoria juniores e terzo posto nella categoria hp. Ma rimango deluso dal quel mondo che, dall’esterno, avevo tanto ammirato: troppo doping per me, che provenivo da uno sport sano in cui i risultati sportivi erano legati unicamente all’allenamento quotidiano (2 ore e mezzo 6 volte a settimana). Decido quindi di continuare ad allenarmi, ma senza gareggiare.

 

L’agonismo però mi manca e quando scopro l’esistenza della NBFI e delle gare natural decido di ritornare sul palco. Nel 2015 sono il terzo classificato nella categoria massimi NBFI. Parallelamente comincio a seguire diversi seminari organizzati dalla NBFI dove conosco Amerigo, che mi avvicina alle logiche del Powerlifting. Consapevole di dover fare un grosso lavoro sui fondamentali, decido di fermarmi per qualche anno con il Bodybuilding agonistico per lavorare con più tranquillità. Nel frattempo partecipo al Campionato Italiano di Powerlifting nel 2017, alla Gara di Stacco da Terra e ai Trials nel 2018.

Obbiettivi: ritornare al Bodybuilding, vincere il Campionato Italiano e andare ai Mondiali.

BODYBUILDING

2009

Selezioni – cat. hp +178  3° posto

Selezioni – cat. junior  3° posto

Selezioni – cat. esordienti  1° posto

Campionato Italiano NBFI – cat. massimi  3° posto

 

 

POWERLIFTING

2017

Campionato Classic  sq 172,5 kg,   pa 120 kg,   st 200 kg

2018

Campionato Classic – Stacco da Terra 200 kg

Trials Senior sq 190 kg,   pa 130 kg,   st 205 kg