PROGRAMMARE

L’IPERTROFIA

 

MASTER

PROGRAMMARE

L’IPERTROFIA

 

MASTER

4 NOVEMBRE 2018 – REGGIO EMILIA

Il Master sulla Programmazione Annuale dell’Allenamento con i Pesi

Una giornata di formazione per capire le REGOLE che governano la
pianificazione dell’allenamento con i pesi, in ottica di costruzione muscolare.

IL PROGRAMMA

PERFEZIONAMENTO TECNICO

Da dove si inizia un programma di allenamento? Il lavoro tecnico sui fondamentali risulta essere il substrato su cui andare a seminare in tutte le fasi seguenti. Questo periodo delicatissimo permette un imprinting motorio profondo e assolutamente duraturo. Cura del gesto, carico basso (40-60%) e perfezionamento della Logica dei Punti di Contatto.
Durata: 6-8 settimane.

POTENZIAMENTO NEURALE

Il ruolo del sistema nervoso nello stimolo alla crescita. Come utilizzare Squat-Panca-Stacco in chiave di crescita muscolare, integrando la pianificazione dell’ipertrofia con le logiche del powerlifting. In questo periodo si fanno due cose: – Si trasferisce la tecnica di base dei fondamentali (appresa nel periodo precedente) a percentuali di lavoro più elevate (70-90%). – Ci si abitua a gestire volumi di allenamento maggiori, senza che i muscoli abbiano recuperato dalla seduta precedente. I miglioramenti sono appannati dalla fatica: capiamo come manipolare lo stato di forma.
Durata: 13 settimane.

IL PROTOCOLLO JAW

Il protocollo JAW rappresenta, in assoluto, il periodo più duro di tutta la programmazione. 18 settimane di fuoco e fiamme, con volumi al limite del sopportabile e un accumulo di lavoro eccezionale. L’allenamento diventa una guerra, ma per vincerla bisogna averla preparata. Meglio hai eseguito i primi due blocchi, più il protocollo JAW risulterà efficace e sostenibile.

IPERTROFIA SPECIFICA

La quarta fase, prettamente di costruzione e rifinitura, vede un ridursi dell’attenzione ai grandi esercizi, andando a specializzarsi in quello che è uno stimolo ipertrofico diretto e mirato. Dobbiamo modificare l’approccio per colpire distretti muscolari specifici Definizione e qualità. Nel periodo di cut bisogna rimanere accesi a livello neurale, senza sovraccaricare. Mantenere attivo il sistema nervoso significa preservare massa muscolare durante le fasi di restrizione calorica.
Durata: 8-20 settimane, in relazione anche al protocollo alimentare.

APPROFONDIMENTI

Dimostrazione pratica - Quando passare alla fase successiva?

La Fionda Metabolica - Antimo Cembalo spiega come gestire l'alimentazione in base alla Programmazione Annuale

One Shot vs Routine - Differenze tra programmi di allenamento ad utilizzo limitato e il concetto di Routine. Quando utilizzarli e perché.

DOCENTI

AMERIGO
BRUNETTI

Fondatore e Head Coach La Forza, autore del libro 365 – Programmare l’Ipertrofia. I suoi atleti hanno ottenuto svariati risultati in campo nazionale ed internazionale, sia nel Powerlifting che nel Bodybuilding.

 

ANTIMO
CEMBALO

Coach La Forza, laureato in Scienze Motorie e laureando in biologia, ha ottenuto una vittoria alla Western European Championship e svariate medaglie nel campo del Powerlifting e del Natural Bodybuilding, sia come atleta che come allenatore.

 

OBIETTIVI

Programmare i tuoi allenamenti con LOGICA e affidabilità

Pianificare gli allenamenti su scala annuale

Padroneggiare uno strumento concreto per far migliorare te stesso e/o i tuoi clienti

Capire. Senza andare alla cieca.

DATA: 4.11.18

SEDE: Centro La Forza di Reggio Emilia – Via A. Lincoln 1/A – Mancasale (RE)

ORARIO: 9-13 14-18

POSTI: 150

DOCENTI: Amerigo Brunetti e Antimo Cembalo

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 300 €