Corso ACIP


Allenare con i pesi

Il primo corso in Italia con il quale apprendi
una logica di allenamento sicura ed efficace
.

un metodo di allenamento valido e riproducibile

 

ACIP è il corso annuale dove scoprirai il metodo di allenamento La Forza, da applicare su di te e i tuoi allievi.

Spesso, per un personal trainer, risulta molto difficile riuscire ad ottenere risultati su ogni persona che si affida a lui e avere un metodo di insegnamento adatto a chiunque in grado di garantire un progresso stabile nel tempo.

Questo perché un allenatore si trova di fronte a casi molto diversi gli uni dagli altri e conoscere tutte le problematiche legate all’allenamento con i pesi risulta complicato.

Far propria una logica riproducibile su qualsiasi persona è quello che fa la differenza nel lavoro del personal trainer.

il programma del corso

 

12 weekend di formazione intensiva in aula e in palestra presso il Centro La Forza di Reggio Emilia, divise in due parti.

Impara su di te

Impara ad allenare

“L’allenamento con i pesi è sempre stato trattato come una cosa semplice e che chiunque può insegnare.

In realtà per diventare esperti nell’allenamento con i pesi, oltre ai concetti teorici è necessario conoscere approfonditamente il comportamento del corpo umano in azione durante l’allenamento.”

A. Brunetti

IMPARA SU DI TE

 

In questo primo periodo vieni trattato al 100% da atleta.
Devi diventare estremamente bravo nel muovere sovraccarichi, andando a migliorare le tue abilità, la tua forza e – conseguentemente – il tuo sviluppo muscolare.

Verrai seguito in un percorso annuale (da febbraio 2019 a novembre 2019) da Amerigo e i Coach La Forza, che ti insegneranno la Logica dei Punti di Contatto, la tecnica di esecuzione sui fondamentali e le regole di pianificazione dell’allenamento.

Ti verrà fornita, di weekend in weekend, una vera e propria programmazione della durata di 31 settimane che ti darà modo di seguire un metodo di allenamento efficace e sicuro.

In questa fase ci si concentra maggiormente sugli esercizi fondamentali (Squat, Panca Piana e Stacco da Terra) e sulla comprensione in prima persona della Logica dei Punti di Contatto, in chiave di costruzione e moderazione muscolare.

Al termine di questa fase è posto un test tecnico per verificare il corretto apprendimento. La valutazione di questo test è relativa al controllo del proprio corpo sotto carico, che avrà solo conseguentemente una ripercussione sul peso maneggiato.

LEGGI COSA NE PENSA chi ha già partecipato al corso

IMPARA AD Allenare

 

In questa seconda parte del corso “Allenare con i pesi” si studiano tutte le tecniche di approccio all’allievo:

  • Impostazione tecnica su terzi
  • Input
  • Personalizzazione del programma
  • Personalizzazione della tecnica di esecuzione
  • Presa visione di casi specifici (eventualmente alcuni allievi possono essere invitati al corso dai partecipanti stessi, con studio collegiale)

Dall’analisi del soggetto a come impostarlo sugli esercizi fondamentali, dall’analisi dei video alla personalizzazione della programmazione (se richiesta, anche agonistica).

Questi contenuti operativi e tecnici ci fanno capire come trasmettere in modo efficace ai propri allievi/clienti le logiche imparate nella prima fase del corso.

L’alimentazione NON è il focus centrale di questo corso.

Sono comunque previsti approfondimenti sulla gestione alimentare in varie fasi delle programmazione, a cura del Dott. Cembalo e altri specialisti, coinvolti durante lo svolgimento delle lezioni.

Il termine del Corso vede l’Esame finale, il cui esito positivo è necessario per il rilascio dell’attestato.

Il corso Allenare con i pesi è stato ideato esclusivamente per addetti del settore fitness oppure appassionati in procinto di diventare allenatori.

Il motivo di questa scelta è dettata dall’alto livello dei contenuti per i quali è necessario che chi si approccia a questo percorso abbia già un livello minimo di esperienza in grado di garantirgli il completo apprendimento di tutti i concetti che gli verranno insegnati.

Il corso Allenare con i pesi è stato ideato esclusivamente per addetti del settore fitness oppure appassionati in procinto di diventare allenatori.

Il motivo di questa scelta è dettata dall’alto livello dei contenuti per i quali è necessario che chi si approccia a questo percorso abbia già un livello minimo di esperienza in grado di garantirgli il completo apprendimento di tutti i concetti che gli verranno insegnati.

DOCENTI CORSO ACIP – 2019

Amerigo Brunetti

Head Coach e fondatore La Forza, Amerigo Brunetti è l’ideatore della Logica dei Punti di Contatto.

È formatore dal 2013, e responsabile della didattica interna (Coach La Forza) ed esterna.

All’interno del corso ACIP, si occupa delle lezioni teoriche e organizza e dirige il gruppo dei Docenti La Forza.

Mattia Sileno

Mattia è il responsabile tecnico del Centro La Forza – Reggio Emilia.

Specializzato nella tecnica degli esercizi fondamentali, è allenatore del Team La Forza – sezione Powerlifting.

Ha un ruolo rilevante nello sviluppo della didattica interna, ed è responsabile del progetto La Forza PRO.

Antimo Cembalo

Antimo Cembalo è l’unica persona in Italia – ad oggi – che ha ottenuto risultati di rilievo nazionale nel Natural Bodybuilding e nel Powerlifting nella stessa stagione agonistica.

Medaglia d’oro IPF (powerlifting) alla West European Cup, vanta podi nazionali in competizioni di Natural Bodybuilding ed è Campione Italiano di Stacco da Terra 2018 (cat. -74).

Laureato in Scienze Motorie e laureando in Biologia, Antimo si occupa della preparazione circa quaranta allievi (di cui la metà agonisti).

Jack Mambelli

Jack Mambelli è Personal Trainer e coach specializzato nelle preparazioni che riguardano il lato estetico del fitness.

È allenatore di svariati agonisti, prima tra tutti l’eccezionale Alessia Ferrari, atleta bikini di riferimento per l’intero Team La Forza.

Jack Mambelli è agonista nell’ambito del Men’s Physique, collezionando numerose medaglie sia come allenatore che come atleta nel campo del Natural Bodybuilding.

Mattia Cravedi

Mattia è atleta di Powerlifting dal 2013. Colleziona, nella sua carriera agonistica, vari podi in gare Nazionali (Powerlifting completo e Stacco da Terra).

È allenatore di Munira Fornaciari, che sotto la sua guida ha ottenuto il 1° posto alla West European Championship IPF 2017 e il 3° posto Campionato Europeo Junior IPF 2018.

Mattia è oggi allenatore presso il Centro La Forza – Reggio Emilia, ed è allenatore nel Team Agonisti – sezione Powerlifting.

Mattia Zanutto

È stato uno dei primi allievi di Amerigo Brunetti.

Laureato in Scienze Motorie, lavora a Milano (zona Seregno/Monza) sia come personal trainer che come allenatore.

Nel 2015 ha stabilito il Record Italiano di Panca Piana, e nell’ambito powerlifting ha ottenuto tre medaglie in competizioni di specialità.

Nel 2017 diventa Campione Italiano di Natural Bodybuilding, ottenendo la PRO CARD.

Mattia Zanutto è ora atleta internazionale.

Anna Manenti

Anna è atleta agonista di powerlifting: ha ottenuto il 1° posto ai Campionati Italiani di Powerlifting (2017), sollevando 102,5kg di Squat, 66kg di Panca Piana e 150kg nello Stacco da Terra.

Nel 2018 è medaglia di bronzo nella stessa competizione. 

Anna Manenti è allenatrice presso il Centro La Forza – Reggio Emilia.

Andrea Castaldo

Andrea Castaldo è Atleta di Natural Bodybuilding (Vicecampione Italiano 2015) con diverse gare all’attivo nel Powerlifting.

È Personal Trainer a Pozzuoli (NA).

È specializzato nel Natural Bodybuilding, ma non è raro che i suoi atleti si mettano alla prova nelle competizioni di Powerlifting.

Umberto Fava

Umberto è Responsabile di Struttura al Centro La Forza – Reggio Emilia.

È atleta di powerlifting dal 2016, oggi qualificato ai Campionati Italiani.

È la persona con cui ti interfacci nel momento in cui fai richiesta di ulteriori informazioni sul corso ACIP 2019.

SELEZIONE E CRITERI DI ACCESSO

L’accesso al corso avviene tramite colloquio con Amerigo Brunetti (svolto su Skype), durante il quale vogliamo capire la storia del candidato, il suo corso di studi e le motivazioni che lo spingono a partecipare a questo corso.


Volendo mantenere elevato il livello qualitativo dell’insegnamento, il corso è a numero chiuso.
È per noi doveroso limitare il numero dei partecipanti in ottica didattica.